SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10481 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Prima edizione invernale di Comix

Prima edizione invernale di Comix

Tanti ospiti per fumetti, cosplay, videogame e molto altro

TARANTO - I fumetti nati in America nel 1895 (in Italia arrivarono solo nel 1908, ndr), continuano ad affascinare più generazioni, in particolari quelle più giovani. Rimodernati in grafica, storie, personaggi ed eroi non conoscono crisi.

Ed è per questo che a Taranto si è pensato ad una versione invernale dell’iniziativa “Taranto Comix”. Il 17 e 18 dicembre 2022 l’appuntamento è al Palafiom per tutti gli appassionati di fumetti, videogiochi e cosplay. Titolo di questa edizione è “Wonder Number 8” che prende spunto da uno dei manga più letti dell’ultimo periodo, gli organizzatori hanno scelto questo titolo per festeggiare il raggiungimento di un traguardo importante per la manifestazione e per la città. Nessuna crisi del settimo anno, anzi.

Il Taranto Comix torna per l’ottavo anno consecutivo (oltre alla ormai celebre edizione online del 2020), dopo la bellissima esperienza dello scorso maggio, con la prima versione primavera/estate di uno degli eventi più attesi in Puglia.

Sarà l’illustrazione di Sal Velluto (realizzata tempo fa per l’Associazione Nazionale Illustratori d’America) a caratterizzare questa ottava edizione del Taranto Comix. Tarantino, Sal Velluto, da tantissimi anni vive nello Utah, dove ha realizzato il suo sogno di fare il fumettista di professione, diventando una celebre matita del fumetto americano.

Gli organizzatori dell’evento pugliese, Danilo Curatti, Luigi Minonne e Andrea Romandini, hanno previsto la presenza di grandi ospiti: Eleonora Olivieri, tra le giovani youtubers più seguite d’Italia; Mandrake ed Enzuccio, seguitissimi sui social; e Vincenzo Schettini, il professore di fisica più seguito su Tik Tok. Non mancherà Pietro Ubaldi, una delle voci più inconfondibili di cartoni animati e film.

Grandissima novità anche per quanto concerne l’area videogames. Sarà allestita una sala giochi anni ‘80, con cabinati originali anni ’80 e ’90, con area mattoncini Lego ed un’altra con i giochi da tavolo. In più ci saranno modellismi ed escape rooms.

Spazio anche ai più piccoli che, oltre a divertirsi nelle aree gioco, potranno mettere alla prova la loro creatività partecipando ai corsi gratuiti di disegno. Non solo, con il “Cosplay Challenge Kids” giovanissimi cosplayers potranno indossare i panni dei loro personaggi preferiti.

Per i più grandi prevista la Gara Cosplay con la sfilata del sabato e la premiazione della domenica. Agguerritissimi cosplayers si sfideranno sfilando su una passerella appassionante ed estrosa e mostreranno i loro costumi per aggiudicarsi il titolo di: Miglior Cosplay Maschile - Miglior Cosplay Femminile - Miglior Gruppo Cosplay - Miglior Cosplay in assoluto.

Tra i fumettisti ospiti ci saranno: Andrea Buongiorno, Gianfranco Vitti, Gabriele Benefico, Coma Empirico, Virginia Carluccio, Walter Trono, Francesca Vivacqua, Gemma Benedetto, Domenico Sicolo, Mauro Gulma e Mattia Simoniello, e poi Federica Di Meo, mangaka dallo stile unico e raffinato, Luca Lamberti [special guest di Grafite], co-creatore e disegnatore di “Kalya”, Carlo “Cid” Lauro (fumettista che dal 2021 collabora con Disney International) che insieme a Roberto Megna (sceneggiatore per No Lands Comics e Shockdom) presenterà il fumetto “Horror Show”. Arriva da Brindisi lo youtuber Alchill che sul suo canale si occupa di analizzare anime e manga. Abile artigiano, è anche in grado di riprodurre fedelmente prototipi funzionanti tratti dai manga di maggior successo, come la famosa Dragonslayer di Gatsu.

Torna pure il registra Agostino Di Cio con il suo cortometraggio dedicato a Jigen Daisuke, che verrà proiettato durante la manifestazione. Ed, immancabile, la musica dal vivo, con il rock anni ‘60 della Hill Valley Band.


Articoli più letti